lunedì 21 marzo 2011

Il numero di Topolino libretto 2886 è in edicola

Topolino n. 2886
Si festeggiano i 150 anni dell'unità d'Italia il giorno 17 Marzo 2011 e il numero di Topolino, precisamente il 2886 di questa settimana, dedica una bellissima copertina di Paolo Mottura all'evento celebrativo. Novità assoluta poi sono il nuovo gioco da collezionare delle mitiche Duck Wheels in edicola con il giornalino al costo di 4,90 Euro invece che 2,30 Euro di sempre. Ovviamente sarà disponibile in ogni edicola per l'acquisto anche solo il giornalino per chi non fosse interessato ma volesse tuttavia comprare Topolino senza il gadget.
Ma brevemente descriviamo cosa sono le Duck Wheels. Un divertente gioco ispirato alle piste e macchinine della linea hot-wheels lanciate per la prima volta sul mercato nel 1968 dalla Mattel. Nella versione Disney i lettori del topo potranno collezionare 4 automobiline e una pista lunga più di due metri con giro della morte e rampa d'atterraggio. La prima Duck Wheels è la mitica 313 di Paperino appunto allegata al numero 2886. Nel numero di Topolino 2887 invece ci sarà l'auto ecologica di Paperina. A seguire ci sarà la lomousine di Zio Paperone nel numero di Topolino 2888 e l'auto fortunata di Gastone nel numero di Topolino 2889. Tutte le uscite comprenderanno anche i pezzi della pista che includeranno 8 sezioni di pista, 4 attacchi per il circuito, due trampolini, un collegamento per il giro della morte, uno scivolo con traguardo d'arrivo e un fermo da tavolo. Infine ogni uscita sarà accompagnata da una storia a tema dedicata alle già famose Duck Wheels. 
Questo numero quindi inaugura la serie con una storia tutta dedicata alla 313 di Paperino e ai motori del futuro.
Paperino e il Rally della Mesa, scritta da Stefano Ambrosio e disegnata da Alessandro Perina è un susseguirsi di eventi durante una gara automobilistica dove Paperino è "gentilmente invitato" a partecipare dallo Zione in qualità di cameraman incaricato delle riprese. La 313 dimostrerà di essere all'altezza della situazione adattandosi e soprattutto adattando il suo motore a mezzi alternativi di locomozione. Forse la storia poteva essere pensata un po' meglio ma in definitiva è abbastanza divertente.
Si continua con Double Duck e il trionfo dell'amore, storia scritta da Alessandro Sisti e disegnata da Francesco D'Ippolito che non convince per niente. Davvero lontana dagli standard Disney e comunque poco azzeccata sia nella trama che nei disegni. 
Altra storia a dir poco spaventosa è quella di Eta Beta e la soluzione della formica, di Stefano Ambrosio con disegni modesti di Marco Mazzarello: in poche parole una noia mortale!
Carlo Limido invece confeziona una storia davvero bella e ben disegnata, Paperino e l'insaziabile Golosone. L'avventura scorre bene e fa ridere davvero di gusto. I disegni sono discretamente all'altezza e le espressioni dei personaggi buffe e divertenti. Forse la migliore storia del numero. Complimenti a Carlo, davvero un buon lavoro.
L'ultima storia prometteva davvero bene per la nota abilità di scrittura di Rodolfo Cimino e il grande maestro delle matite Valerio Held. Putroppo in Topolino e la banda della scimitarra l'aspettativa viene un po' tradita da un'avventura monotona. Sempre belli i disegni del maestro Held che però possono fare ben poco con questa sceneggiatura scialba. 
L'appuntamento quindi è per la prossima settimana con la seconda Duck Wheels e altre storie avvincenti di Paperi e Topi. 

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...