giovedì 19 maggio 2011

Il numero di Topolino libretto 2895 è in edicola

Topolino n. 2895
TOPOLINO n. 2895 in pilloleContinuano le avventure di Paperin e della giovane Italia con <<i meravigliosi disegni>> del bravissimo A. Perina.  Avventura promozionale di <<pirati e bucanieri>> illustrata dalla mano magica di M. Gervasio. L. Gatto di ritorno con <<il suo stile unico>> dando forma a Topolino e Indiana Pips impegnati a svelare i misteri di Eldorado, la città d'oro.

Sicuramente su questo numero del Topo la differenza la fa la seconda puntata di Monsù Paperin e la giovane Italia. Sisti continua il suo capolavoro dell'unificazione italiana affidando al grandissimo Alessandro Perina matite e inchiostri per fare prendere vita ai nostri personaggi sul teatro della città di Pavia, scossa da importanti eventi che poi avrebbero cambiato la storia del nostro paese. La città viene disegnata nei minimi particolari come annunciato dalla paginetta introduttiva alla storia. Si riconosce il ponte coperto sul Ticino, le torri alte e snelle in piazza Leonardo da Vinci, Piazza della Vittoria con la cupola Arnaboldi di sfondo ed il bellissimo castello di Pavia da dove il nostro eroe Paperin evade grazie all'intervento dei suoi alleati per partire alla volta della Liguria con importanti informazioni cruciali per le sorti dell'imminente guerra. Davvero una bella rievocazione storica con la simpatia e la semplicità dei personaggi Disney. Cresce quindi la curiosità per il terzo episodio che verrà pubblicato nel prossimo numero del Topo coi disegni del bravo Freccero. 

Marco Gervasio ancora una volta ci delizia con la sua arte per la saga in tre parti celebrativa e a scopo di pubblicizzare l'uscita ai cinema del quarto capitolo dei Pirati dei Caraibi della Disney. Testi scritti a due mani dai coniugi americani Pat e Carol McGreal che vedranno la banda dei paperi impegnata in un salto spazio-temporale che li spedirà in un viaggio avventuroso sui galeoni dei pirati alla ricerca della fontana della longevità. Belli e curatissimi i disegni di Gervasio anche se la storia non è forse delle più eccitanti. Molte sono le similitudini al film ed ai personaggi del film (volutamente) ma di tutto rispetto è la parte quando il temibile bucaniere Calzanera si mette in società con Zio Paperone per ritrovare la fonte magica: l'uno per ottenere vigore e forza dalla giovane età e l'altro...beh l'altro per gli eventuali milioni che potrebbe ricavarne commercializzandola. Tutta da leggere dunque questa Zio Paperone, Paperino e il salvataggio all'arrembaggio.

Mario Bosco scrive una piccola storia, Clarabella e i Fanghi Termali, di poche tavole abbastanza buffa e originale, ma i disegni di Maria Luisa Uggetti non si possono guardare, veramente banali, oserei dire brutti. Clarabella e Orazio ai bagni termali di Montetopini (N.d.A. Montecatini Terme in provincia di Pistoia) alle prese con i fanghi "duri" a lavar'via.

Topolino e il mistero della polvere d'oro conclude le pagine del giornalino. Disegni del maestro Luciano Gatto e testi di Rudy Salvagnini. La storia come sempre è illustrata con eccellenza e bravura incredibile. Lo stile inconfondibile di Gatto si nota e si apprezza. La storia invece delude un pochino..forse annoia e si fatica ad arrivare alla fine. Visto il topic trattato, Eldorado la città d'oro e il co-protagonista, Indiana Pips si poteva aspettare un'avventura più misteriosa e ricca d'azione.

Appuntamento quindi al Topolino numero 2896 per la terza puntata delle avventure di Paperin, il ritorno del genio del male Macchianera e una nuova e sicuramente bellissima avventura disegnata dal maestro Valerio Held.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...