lunedì 6 giugno 2011

Il numero di Topolino libretto 2896 è in edicola

Topolino Libretto 2896

TOPOLINO n. 2896 in pilloleL'ultima storia di <<Giuseppe Dalla Santa>>, la terza puntata dell'epica avventura di <<Monsù Paperin>> ed un altra straordinaria avventura disegnata dal bravissimo <<Valerio Held>>.

Giuseppe Dalla Santa ci ha lasciato prematuramente all'età di 61 anni. Da tempo malato ha smesso di lottare lo scorso 29 Aprile. Come si legge sulle pagine introduttive del Topo, Giuseppe aveva concluso la sua carriera come illustratore di fumetti qualche tempo fa per dedicarsi 100% alla sua famiglia. La storia che viene proposta questa settimana è appunto la sua ultima commissionata dalla Disney per Topolino: Topolino e la minaccia acquatica di Augusto Macchetto. 
La storia in se per se non è forse tra le migliori anche se i disegni sono come sempre all'altezza delle aspettative. Fai buon viaggio caro amico e un grazie di cuore per tutti i grandi fumetti che ci hai regalato!

Monsù Paperin giunge alla terza puntata disegnata da Andrea Freccero e incontrerà Garibaldi per servirlo in un importante incarico finazioato dallo Zione: Preparare le 1000 camicie rosse!!! Divertente e ben disegnata fa ridere e intrattiene piacevolmente.

Nonna Papera e il trattamento ideale di Marco Bosco con disegni di Ottavio Panaro invece è una di quelle storie di cui si farebbe parecchio a meno. Panaro non convince con il suo tratto poco sicuro e "scaraocchiato" e non aiuta una storia con poca trampa e nulla di originale.

Zio Paperone e l'antifurto bramo-sensibile è una invece una gran bella storia disegnata dal maestro Valerio Held e scritta da Matteo Venerus. Totalamente da leggere e apprezzare tavola dopo tavola. Esilarante è il Bucero Becero...l'uccellaccio scorbutico che tormenterà lo zione nella sua continua lotta per proteggere i suoi averi!

Paperino e i misteri di Quackerville con disegni di Massimo Fecchi e testi degli statunitensi Carol e Pat McGreal è una storiuccia invece che riabbassa la media del numero. L'idea non è male e i disegni sicuramente nella media, ma i bulli che strapazzano Paperino fanno sembrare la storia una vicenda mafiosa più che una storia Disney. L'idea del castello di fanstasmi, anche se usata varie volte sicuramente è un ottimo spunto per una storia d'avventura incredibile. Il risultato invece è piuttosto scontato se non tramendamente noioso. Numero nella media quindi che si salva quasi esclusivamente per il maestro Held e le avventure della giovane italia. 

Alla prissima settimana con il ritorno di Paperino disegnato dal grande Mastantuono e quello di Casty con una storia avventurosa tutta nuova!

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...