domenica 26 giugno 2011

Il numero di Topolino libretto 2900 è in edicola

Topolino 2900
TOPOLINO n. 2900 in pillolePer chi aspettava i grandi festeggiamenti del traguardo raggiunto, tutto rimandato al numero di Topolino 3000. Copertina anonima. Storie brutte e noiose. Nemmeno una parola sprecata dalla redazione per il numero speciale. Grande delusione e amarezza...VERGOGNA!

Appena il lettore compra questo numero speciale che porta al traguardo dei 2900 numeri il settimanale Topolino, la delusione è la prima emozione percepita. La copertina è un disegno carino di Casty ma non ci incastra nulla con il numero 2900. Non c'è nemmeno l'accenno o una parola al riguardo. Infatti la copertina è dedicata a una delle storie all'interno.
La lettera iniziale delle prime pagine viene scritta dal redattore Santo che si trova a dover sostituire la direttrice Valentina che decide inspiegabilmente di non partecipare all'introduzione di questo numero speciale. Oltretutto l'intero intervento viene ancora una volta dedicato al film Cars 2, cosa veramente fuori luogo visto che l'argomento era stato trattato ampiamente già nel precedente numero con tanto di copertina speciale e lungo redazionale interno. Santo ci racconta tutte le curiosità del nuovo film ma non accenna nulla sul numero 2900 e l'importanza che ha questo grande traguardo. :(
Le storie purtroppo non aiutano a contenere la tristezza.
Casty ci prova con la sua storia Topolino e la rivolta delle didascalie (Casty) che disegna con grande maestria ma che fa addormentare già dopo due o tre pagine. Un disastro della sceneggiatura che fa piangere se si pensa che siamo sulle pagine di un numero storico.
Il colpo di grazia lo dà (o cosi almeno pensavo) il gran finale di Paperino Paperotto e il grande sonno (Enna, Tosolini). La storia ormai degenerata e persa nei meandri degli orrori arriva al suo culmine per poi terminare in una banalità assurda. L'unica cosa buona è vedere la parola FINE che cala il sipario su cotanta bruttezza.
Quando uno pensa di aver raggiunto il livello artistico più basso storico del fumetto ecco che "l'arte" in formato sgorbio di Roberta Migheli ci regala forti emozioni (da infarto) su una storia di Bosco: Paperina e il training personalizzato. Sembra che al povero Marco Bosco gli tocchi sempre collaborare con disegnatori di serie B o in questo caso anche di serie C2!!!! La storia infatti risulta bellina ma i disegni ammazzano ogni sorta di positivismo. 
Dopo un altro Redazionale esteso su Cars 2, che ormai non voglio nemmeno più vedere perchè praticamente mi hanno già raccontato tutto, ecco giungere al fondo del barile, o anche più giù.
Paperoga, Paperino e gli intrighi del Molesto (Badino/Cabella, Faccini) è la storia che combatte con quella della di paperotto per la storia più brutta del 2011. Ne capo ne coda per una bruttezza sceneggiata coi piedi e che riempie una notevole parte del giornalino con baggianate e scemenze davvero inutili. I disegni passabili ma praticamente inutili in una storia così mal realizzata.
(Cimino, Cabella) con la loro Zio Paperone e il Corallo Variabile realizzino forse l'unica storia passabile del giornalino. Nulla di speciale ma vista la bassa categoria di tutto il resto diventa una buona storia.
Alla fine facendo i conti, questo numero che avrebbe dovuto essere speciale, è invece un ammasso di brutte idee che la redazione ha "abilmente" aspettato di pubblicare durante una ricorrenza così importante. :(
Ne una parola, un dettaglio, un pensiero al numero 2900, che passerà in silenzio come se nulla fosse. Si rimpiange in questi momenti le belle lettere che scrivevano alla redazione per ringraziare e rinnovare l'amicizia sincera con i fedeli lettori. Al tempo certo c'era un signor Gentilini e non una sconosciuta De Poli che ha preferito lasciare la presentazione al suo secondo (vergogna), invece di partecipare personalmente e che oltretutto ha preferito far pubblicità a un film commerciale ancor prima di ringraziare i lettori per il traguardo dei 2900 numeri.
E poi ci si chiede come mai le vendite del Topo sono in caduta libera...

3 commenti:

Carlo Basso ha detto...

Ciao. Volevo contattarti via mail, ma non ho trovato un contatto.
Sono Paolino Paperino, amministratore di PaperPedia (link= http://it.paperpedia.wikia.com/wiki/PaperPedia_Wiki ), una wiki dedicata al mondo Disney con, ad oggi, 219 voci. Ho scoperto il tuo blog da pochi giorni e volevo proporti un'affiliazione. Cosa ne dici?

P.S.
Comunque complimenti, il tuo blog è davvero ben curato!

Uncle Scrooge ha detto...

contattami senza problemi a wgamozart@hotmail.com, grazie per i complimenti e a presto!
Fabrizio

Albes.DGL ha detto...

Una vergogna! Sono capaci di non celebrare manco il 3000!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...