martedì 7 giugno 2011

Topolino 151 e Topolino 999: copertine gemelle



Topolino n. 151 a confronto con Topolino n. 999



LE COPERTINE UGUALI NELLA STORIA DEL TOPO (continua)
i due gemellini del papà Barks spuntano fuori nel n. 151 e n. 999

Qualche settimana fa ho parlato di copertine gemelle apparse durante le pubblicazioni del Topo. Per chi non avesse ancora letto il post può farlo a questo indirizzo qui.

In sintesi avevo detto che effettivamente i due numeri sempre citati in vari blog e pagine internet, ovvero il numero 843 e il 1315, non hanno copertine perfettamente uguali ma simili solo nel soggetto artistico.

Avevo inoltre affermato che l'unica volta nella storia del Topo dove potevamo riscontrare due copertine praticamente identiche era nel caso dei numeri 119 e 1019, sorprendenti anche per la similitudine delle cifre.

Come avrete potuto vedere le due copertine sono praticamente gemelle confermando quanto detto, ma l'errore della mia affermazione è stato nel dire che sia L'UNICO CASO nella storia di Topolino.

Infatti più per fortuna che per attento studio ho scoperto un'altra coppia di copertine gemelle, e visto come stanno le cose (ovvero che non è facile controllare tutte le 2897 copertine) potrebbe non essere l'ultimo!!!
I numeri chiamati in causa sono il 151 e il 999 e l'autore è il ben noto Carl Barks, papà dell'universo dei paperi, che disegnò questo splendido compleanno dei nipotini per l'albo americano Walt Disney's Donald Duck numero 46 del lontano 1956. Il disegno è identico anche se nel numero 151 è un po' più ravvicinato e tagliato sulla sinistra. Anche i colori cambiano tra i due numeri, ma di poco.

Adesso non resta che aspettare di trovare i prossimi gemellini. Ogni aiuto o segnalazione per scovare altre curiosità sulle copertine uguali è ovviamente ben gradito!

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...