mercoledì 6 luglio 2011

Topolino 2902 è tutto nuovo, anche su iPad!

E' ARRIVATA LA MAKKINAZ CON TOPOLINO 2902!



Confezione del Topolino 2902 con la Makkinaz - fronte
Confezione del Topolino 2902 con la Makkinaz - retro



Come tutti gli anni eccoci arrivati al consueto appuntamento estivo con il gadget di Topolino libretto. Questa volta però il nuovo misterioso regalo non sarà l'unica gustosa novità. Il giornalino a fumetti più amato dagli italiani si rinnova completamente nella grafica, cambia la sua pagina internet e finalmente sarà disponibile per dispositivi mobili come iPad e computer in formato completamente digitale.
Dopo un primo sguardo, si può subito notare un miglioramento notevole nella grafica. Finalmente si abbandona la confusionaria "metropolitana" per abbracciare uno stile snello e moderno che fa apparire il nuovo Topolino come un bellissimo prodotto editoriale. In copertina scompare quella noiosa barra con scritte sul lato superiore che distraeva e toglieva bellezza al disegno principale. Rimane solo il titolo e una piccola anticipazione di quello che troveremo all'interno. Una ben più modesta barra appare invece nella parte inferiore dove in questo numero si annuncia appunto il rinnovo del giornalino.
Cambia di poco anche il codice a barre con l'aggiunta del sito internet in evidenza e un cambio di colori dal giallo al nero al bianco e viceversa.  Nelle informazioni postali al lato appare per dividere le varie voci la sagoma delle orecchie di Topolino, grafica che verrà usata molto anche all'interno delle pagine.
La banda gialla sulla costola rimane invece invariata.
All'interno rimane il disegno iniziale di Silvia Ziche "che aria tira a ... Topolinia". Il sommario invece totalmente rinnovato, abbraccia una grafica d'impatto simile ai magazine moderni con uso abbondante di foto e colori. La lettera del direttore, eccezionalmente per questo numero, prende un intera pagina. Appare la foto di Valentina De Poli sulla scrivania di Zio Paperone sfogliando "il numero 1 di Topolino Giornale" davanti ad un computer tutto d'oro. La De Poli spiega brevemente le novità e il passo nell'era digitale del Topo e rimanda alla pagina www.topolino.it per comunicare con il suo nuovissimo blog personale.
Grande spazio viene poi dato alla storia e al gadget estivo, la makkinaz del pianeta T.
In regalo con questo numero 2902 infatti i lettori troveranno le prime parti del gioco che potranno completare con i prossimi tre numeri, il Topolino 2903, 2904 e 2905 incontrando i pezzi da montare in questo ordine:


Topolino 2902, 2903, 2904, 2905



TOPOLINO 2902 – 06 LUGLIO (1 USCITA): Topolino, cabina, ala destra, 2 pinze
TOPOLINO 2903 – 13 LUGLIO (2 USCITA): 5 dischi, 2 ruote, ala sinistra
TOPOLINO 2904 – 20 LUGLIO (3 USCITA): 2 ruote, cannone, cloche, sedile
TOPOLINO 2905 – 27 LUGLIO (4 USCITA): pianale completo di due rute

Per quanto riguarda la versione per iPad, è possibile visionare una demo del numero 2902 (completo) a questo indirizzo. La versione digitale del Topo potrà essere POI accessibile tramite abbonamento acquistabile per due, sei o dodici mesi a questo indirizzo. Oltre ad incontrare la riproduzione digitale delle pagine cartacee saranno disponibili links, contenuti speciali e novità!

In conclusione il nuovo Topolino piace molto, soprattutto per quanto riguarda questo nuovo formato grafico. La versione per iPad ancora forse troppo semplice e con pochi contenuti interattivi ma sicuramente un grande passo verso le moderne tecnologie, sperando che questo non porti la nascita di una nuova forma di "pirateria digitale" del Topo.

Il gadget nelle linee degli ultimi anni con un gioco abbastanza monotono e privo di contenuto stimolante (si sente la mancanza dei primi gadget ecologici e del mitico topobinocolo con storie a tema che creavano aspettative enormi e vedevano migliaia di giornalini). Anche la storia forse troppo lontana dagli standard Disney con influenze da altri generi troppo azzardati se non al limite della noia.

La consueta recensione del numero 2902 sarà disponibile a breve con le bellissime storie di Gervasio e Mottura.


La lettera del direttore Valentina De Poli
Il tuffo nel futuro di Silvia Ziche
Il sommario con la rinnovata grafica
Topolino sull'iPad: benvenuti nel futuro
La sorpresa a pagina 82 dei gelati Algida



Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...