domenica 13 gennaio 2013

Il numero di Topolino Libretto 2979 è in edicola

Topolino Libretto n. 2979 a confronto con Topolino Giornale n. 1 del 1932

E' un piacere immenso avere tra le mani questo numero speciale per gli 80 anni di Topolino, il 2979 che rende gli omaggi al primo numero del Topo, ancora in formato giornale, uscito il 31 Dicembre del 1932. La qualità della stampa a rilievo è di alta qualità e riproduce le vignette di un giovane Mickey Mouse alla prese con un elefante irrequieto. All'interno troviamo una storia speciale disegnata eccellentemente da Corrado Mastantuono e scritta da Francesco Artibani Topolino e gli Esploratori del Domani, la cui prime pagine erano stata presentate in anteprima alla mostra di Lucca Comics e Games (vedi qui). Graficamente ottima, degna di un grande maestro Disney come Mastantuono, ma purtroppo come storia delude un poco. Ci si aspettava di più da Artibani che ci aveva abituato a ben altre storie. Comunque sicuramente merita leggerla e quanto meno apprezzarne le vignette e le strisce decisamente di alta categoria.
Agente Speciale Ciccio e la Lunga Notte delle Lenticchie di Riccardo Secchi con disegni di Francesco d'Ippolito è una di quelle storie che dicono poco e su cui c'è poco da dire.
Ci risolleviamo con una speciale avventura di Marco Bosco che con il suo Cinema ci fa ridere a crepapelle. Questa volta è il turno del genere Thriller e i disegni decisamente migliorabili sono di Stefano Intini. Commessi Paperi di Gabriele Panini questa volta invece ci propone Pet Store con disegni di Maurizio Amendola. Carina ma niente di speciale.
Per ultima la storia straniera che questa volta risulta un po' sopra la media. Paperino e L'Antenato Ostinato di Paul Halas con disegni di Pasquale Venenzio non sarà la miglior storia dell'anno ma notevolmente meglio di quelle proposte normalmente dal repertorio straniero.
In conclusione un numero speciale sotto tono che non è all'altezza dell'anniversario che celebra ma che comunque merita di essere comprato soltanto per la bellezza e l'importanza della copertina così ricca di storia del caro e buon vecchio Topolino.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...